Bregano al voto - Varese News

Live

Bregano al voto

  • Giovanni Cutrignelli ci parla dell'aspetto sociale e dell'attenzione agli anziani: "Vorremmo utilizzare l'auto comunale per trasportare gli anziani verso gli ospedali o gli ambulatori su richiesta. Poi vorremmo riaprire l'ambiente della ex palestra per farne una sorta di emeroteca dove trovare i giornali. Troverebbero posto anche i libri che attualmente sono abbandonati in questo locale. La prima cosa che faremmo subito, in caso di vittoria, sarebbe chiedere al centro commerciale di Gavirate di far transitare anche da noi il loro pulmino perché attualmente passa in tutti i comuni limitrofi tranne il nostro, così verremmo incontro alle esigenze di indipendenza dei nostri anziani. Tutte queste iniziative le faremmo a costo zero perché utilizzeremmo le risorse comunali già presenti e in particolare i lavoratori socialmente utili".

  • "Abbiamo analizzato il bilancio mettendolo a paragone con quello di Osmate, paese dalle caratteristiche analoghe. Abbiamo scoperto che loro hanno un risparmio pro capire di 60 euro dando gli stessi servizi. Se lo moltiplichiamo per gli oltre 800 cittadini è evidente che noi paghiamo 25.000 euro in più. Osmate fa largo ricorso alle convenzioni mentre Bregano non le fa, ad eccezione della polizia locale. Di questi tempi, però, è necessario lavorare in sinergia con altri comuni limitrofi senza preclusioni politiche ma solo in un'ottica di ottimizzazione".

  • "Il nostro programma è ben strutturato ma anche ambizioso. È una sfida importante ma che sappiamo di poter vincere. Noi terremo informati i cittadini in modo trasparente con un informatore per far loro capire dove si sta andando e cosa si sta facendo. Vorremmo anche rivedere i cittadini per strada organizzando manifestazioni culturali, sportive o musicali".

  • Victor è residente da poco ma vorrebbe qualche attività in più soprattutto per i bambini

  • Candidati sindaci: ecco le proposte di @ArtigianiVarese su tasse, credito, appalti semplificazione asarva.org/2014/04/elezio… #breganoalvoto
  • Incontriamo ora il sindaco uscente Alessandro Granella che si ricandida sempre con la lista civica Progetto Bregano: "La mia ricandidatura è legata al fatto di voler dare continuità al lavoro di questi cinque anni. Ci sono opere incompiute e io sono solito arrivare in fondo. Non volevo ricandidarmi perché difficilmente faccio due volte la stessa cosa ma non mi piace nemmeno lasciare le cose a metà. Con i miei collaboratori, metà riconfermati e metà nuovi, alcuni anche residenti recenti, ho deciso di rimettermi gioco. Devo completare l'ampliamento dei servizi alla popolazione, la sistemazione del depuratore e ritrovare il senso di appartenenza alla comunità . Noi notiamo una scarsa partecipazione della gente alle attività che il Comune propone: per esempio abbiamo organizzato numerose serate, a costo zero, dedicate alla poesia anche dialettale ma con scarsi risultati".

  • Perchè negli spazi elettorali manca la lista di Progetto Bregano? "Perché li posizioniamo oggi pomeriggio. È inutile metterli troppo tempo prima. Molto meglio dare dei volantini"

    da alessandra.toni modificato da redazione 5/20/2014 1:40:25 PM
  • Le imprese di @ArtigianiVarese e #imu : i capannoni non sono beni di lusso asarva.org/2014/04/tassaz… #breganoalvoto
  • "A Bregano c'era prima un oratorio molto frequentato. Da quando manca il parroco, tutto é andato a finire. Rimane un gruppo che si chiama gruppo San Luis che fa rappresentazioni dialettali.
    Noi abbiamo previsto attività ludiche nei locali del Comune, magari in qualche pomeriggio o di sabato. Nell'ex scuola si potrebbero organizzare le attività ludiche e magari aprire una piccola biblioteca che potrebbe entrare in futuro nel sistema bibliotecario dei laghi. Per la fascia adulta proseguiremo con le serate dialettali. Il 23 settembre ci sarà la premiazione del concorso di poesia in italiano e in inglese organizzato in collaborazione con la signora Masi. Verrà un gruppo musicale di Laveno per l'intrattenimento".

  • Le imprese di @ArtigianiVarese e #tari : no al tributo sui rifiuti già smaltiti dalle aziende asarva.org/2014/04/tassaz… #breganoalvoto
  • Sul fronte dei servizi alla popolazione, Granella spiega la situazione del medico di base: "I medici hanno deciso di non venire più. La motivazione era ed è che c'è troppa poca gente che usufruisce degli ambulatori. Hanno così deciso di non tenere più l'ambulatorio garantendo l'assistenza a domicilio. Un solo medico è rimasto fino a quando è andato in pensione. Noi abbiamo cercato di far tornare i dottori e abbiamo cercato di coinvolgere l'Asl ma non c'é alcuna norma che possa imporre ai medici di lavorare in un dato posto. Visto che non c'era alcun aggancio, abbiamo promesso un ambulatorio nuovo trovando spazi e fondi: anche in questo caso non abbiamo trovato attenzione. Legato all'ambulatorio avevamo anche un accordo per avere uno sportello farmaceutico e in più abbiamo ottenuto dalla Regione Lombardia l'autorizzazione come sede farmaceutica comunale. Ma senza un medico chi viene Bregano ad aprire una farmacia? La soluzione del problema non dipende da noi".
  • "Il contenimento della spesa continuerà soprattutto nelle voce spesa corrente. Abbiamo già trovato soluzioni per tagliare i costi dell'energia elettrica, obbligando i dipendenti a spegnere i Led che rimangono accesi. Abbiamo fatto anche due impianti fotovoltaici il cui costo è stato sostenuto da un mutuo di 15 anni che si ripaga da solo grazie agli incentivi. Abbiamo in programma l'efficientamento energetico dell'illuminazione pubblica che sarà a Led, grazie a un impianto che verrà fatto con un mutuo e porterà a un risparmio di circa 10.000 euro l'anno".

    "Nel campo della raccolta differenziata, abbiamo ampliato (e proseguiremo su questa strada) le frazioni raccolte per cercare di diminuire la quota dell'indifferenziato che è quello che costa di più. Attualmente siamo in convenzione con il Comune di Sesto per lo smaltimento dei rifiuti".

    "Sui servizi sociali invece siamo in convenzione con il piano di zona della Comunità montana della Valcuvia. Poi abbiamo lo sportello lavoro: un'assistenza sociale viene ogni 15 gg per agevolare l'inserimento nel lavoro di persone con problematiche. Questo è un servizio introdotto quest'anno di cui ancora non c'è grande conoscenza. Per questo, per arrivare direttamente cittadini, vorremmo creare una mailing list di tutti i cittadini a cui inviare le comunicazioni, di ogni tipo"

  • Le imprese di @ArtigianiVarese e #tasi : imposta sui cittadini, non solo sulle imprese asarva.org/2014/04/tassaz… #breganoalvoto
  • "Tra cinque anni speriamo di lasciare un Comune con i conti a posto. Vorremmo che Bregano rimanesse un'oasi naturale e infatti nel Pgt vogliamo rivedere le aree edificabili. Ci piacerebbe lasciare anche un paese meno chiuso in se stesso".

  • Il candidato della lista n. 4, Gianni Armiraglio, con la civica Riscopri Bregano si ripresenta per la quarta volta: "Ho abitato in questo paese, lo frequento ancora e quando prendo un impegno lo porto a termine. Voglio che Bregano ritorni ad essere governabile perché attualmente non lo è. C'è una parvenza di governabilità e la dimostrazione è la questione delle carte di identità e le liste elettorali che non sono veritiere".
    "Tutto deriva da un piano regolatore che noi denunciammo come falso ma sul quale nessuno intervenne. Speravamo in un intervento della Lega Nord ma, a cinque anni di distanza, ne paghiamo ancora le conseguenze. Abbiamo una rete fognaria e idrica insufficiente e anche i servizi sono sottodimensionati rispetto alla popolazione."

  • "Nel nostro programma innanzitutto vogliamo la revisione del piano regolatore, poi ci sono problemi come quello dell'ambulatorio medico piuttosto che i trasporti o l'Adsl . Abbiamo assistito alla morte di tutti gli esercizi commerciali. Ora vorremmo voltare pagina: nella nostra lista abbiamo professionalità e competenze adeguate per progettare questo paese e proiettarlo nel futuro. Non bastano gli slogan ma occorrono i fatti".

    "Vorremmo un vero studio di fattibilità per i trasporti urbani: basta sentirsi dire che i grossi mezzi sono antieconomici: ci sono solo quelli? E' stato fatto uno studio per aiutare i nostri anziani nelle incombenze quotidiane? Io che ho avuto la fortuna di vivere all'estero ho visto servizi adeguati alle esigenze. Il problema non deve essere quello di costruire sempre più case".

  • "Sull'efficientamento energetico è inutile far passare per innovazione un impianto fotovoltaico costato più del dovuto e fatto senza tenere conto delle indicazioni che provenivano da Provincia e Regione. Probabilmente andrebbe supportato e potenziato l'ufficio tecnico per cercare le tante vie che ci sono per effettuare questi progetti contenendo la spesa. Ad esempio il lavatoio: si vuole acquistare e sistemare, ma speriamo che il restauro non sia come quello del forno dell'anno Mille della precedente amministrazione, che è stato fatto diventare un forno degli anni Duemila".

  • "Quello che a noi preme è anche dare una risposta ai nuovi insediamenti di Bregano tipo quelli di via Piave dove lamentano difficoltà di tipo urbanistico. Noi ci adopereremo per chiarire la questione a favore dei residenti".
  • "Tra cinque anni lasceremo un Comune nel quale abbia un senso la parola legalità e dove il cittadino veda riconosciuti i suoi diritti, trovando la porta del Comune sempre aperta e non chiusa".

  • Come tenere lavoro e occupazione sul territorio: @ArtigianiVarese propone #appaltiKmZero asarva.org/2014/04/appalt… #breganoalvoto
Offerto da ScribbleLive Content Marketing Software Platform