Cadrezzate al voto - Varese News

Live

Cadrezzate al voto

  • La lista Unione è nata a Cadrezzate negli anni '70, ha guidato il paese nelle ultime legislature e adesso si ripresenta in continuità con il lavoro fatto nelle ultime due amministrazioni. "Il nostro programma ha una forte impronta di carattere sociale di aiuto e attenzione ad anziani, indigenti ma anche ai giovanissimi delle scuole dell'infanzia -spiega il candidato Robustellini - Oltre a proseguire i tanti progetti già iniziati, nella prossima amministrazione vorremmo inserire alcune novità. Vorremmo portare l'esperienza di una mutua sanitaria che metta a disposizione servizi ambulatoriali a prezzi molto contenuti sulla scorta di altre esperienze in comuni del Varesotto. Inoltre è nostra volontà proseguire e completare le opere previste sul depuratore comunale e i collettamenti delle acque. Dal punto di vista dello sviluppo commerciale abbiamo già individuato delle aree dove favorire lo sviluppo dell'offerta, in grado anche di portare risorse sul territorio per realizzare altri interventi di carattere pubblico. Nel nostro programma inoltre abbiamo avuto grossa attenzione per la sicurezza. Non ci sono particolari presenze di criminalità sul territorio ma per prevenire ogni problema implementeremo le telecamere per la sorveglianza.
    Un altro aspetto sul quale intendiamo lavorare sarà quello turistico, intendiamo riqualificare il sito archeologico palafitticolo creando un'area museale preistorica, visto che siamo stati dichiarato patrimonio dell'Unesco.
    Altre iniziative intendiamo intraprenderle per favorire lo sport, ad esempio con la riqualificazione del laghetto per la pesca sportiva, e lavorando in sinergia con gli altri comuni del lago di Monate per unire gli sforzi e sviluppare iniziative comuni."

    da tomaso.bassani modificato da redazione 5/8/2014 2:32:41 PM
  • Subito dopo incontriamo Elena Sartorio, candidata della lista Lavoriamo per Cadrezzate. Sartorio è psicologa e psicoterapeuta, è stata consigliere in Provincia, è vicepresidente della delegazione italiana in Europa e presidente della consulta femminile provinciale. "Mi candido perché voglio offrire a questo territorio un'alternativa valida fatta di persone capaci e competenti che possano far riscoprire la propria identità a Cadrezzate"

    da tomaso.bassani modificato da redazione 5/8/2014 2:38:41 PM
  • La lista Lavoriamo per Cadrezzate è una lista civica, è caratterizzata dalla parità di genere visto che ci sono 5 donne e numerosi professionisti. "Noi abbiamo lavorato per costruire un'idea di amministrazione che metta Cadrezzate nella condizione di riscoprire la propria identità ambientale e di impegno associativo. In questi anni di amministrazione la vita del paese è stata influenzata da toni e modalità decisionali che noi non condividiamo. È nostra intenzione riportate al centro la comunità e il confronto".

    "Nel presentarci - spiega Sartorio - siamo ripartiti dall'ambito sociale e ambientale come orientamento principale della nostra azione. Noi tutti viviamo in un ambiente che deve essere conservato e lasciato in eredità a chi verrà dopo di noi. Vogliamo farlo mantenendo le caratteristiche di questo territorio e lavorando su uno sviluppo che le mantenga ma che possa mettere in risalto la sua storia. Pensiamo ad esempio al centro archeologico palafitticolo, quella è una risorsa che se messa in condizione di ricevere gli opportuni investimenti può rilanciare un turismo culturale di qualità.
    Altresì abbiamo dato grande attenzione al sociale, verso le fragilità di quelle fasce di popolazione che non possono usufruire dei servizi. Vogliamo dare strumenti per garantire a tutti una qualità di vita dignitosa.
    Nel costruire il programma abbiamo aperto anche un focus importante sugli aspetti infrastrutturali venuti meno in questi anni. Dalle manutenzione delle strade e agli edifici pubblici abbiamo redatto in grosso piano di intervento".

    Un altro aspetto importante che intendiamo affrontare è quello di ricostruire i rapporti di collaborazione e cooperazione tra gli enti dei comuni rivieraschi. Da anni ci sono rapporti molto tesi tra le altre amministrazioni e questo va a scapito del territorio. Se vogliamo considerare il territorio anche come una risorsa economica e lavorativa - per esempio dal punto di vista turistico - serve l'intesa e la programmazione di tutte le amministrazioni.
    In generale lo stile di Lavoriamo per Cadrezzate vuole essere quello di lavorare per una cittadinanza che consideri il bene comune come interesse primario, anziché di lavorare per l'interesse di pochi come è avvenuto in questo anni. Vogliamo aiutare la cittadinanza a riscoprire in questo territorio una nuova identità che in questi anni si è rischiato di perdere".

    Il prossimo appuntamento di lista sarà il 19 maggio presso la sala consigliare con la presentazione del programma

    da tomaso.bassani modificato da redazione 5/8/2014 2:56:56 PM
  • Mentre è ci troviamo nel parco chiediamo qualche informazione anche in giro. Le prime due persone che incontriamo ci spiegano che a Cadrezzate si vive molto bene. "Una cosa molto bella che è stata fatta è il parco sul lago alle nostre spalle, forse però sarebbe opportuno fornirlo di servizi. Negli ultimi anni in paese è stato fatto tanto, il paese è molto cambiato. Purtroppo non è più molto attivo l'oratorio ma questo non dipende dall'amministrazione. Adesso la campagna elettorale è divisa tra la continuità con la vecchia amministrazione e una lista nuova. Proprio in questi giorni si presentano le due liste"

    da tomaso.bassani modificato da redazione 5/8/2014 3:26:09 PM
  • Sempre al parco incontriamo Flavio che vive a Cadrezzate da tre anni per fare il nonno dopo aver vissuto a Modena. "In paese si vive molto bene. Io vengo dall'Emilia, però, e li c'è una maggiore attenzione al sociale. Qua forse si guarda troppo al proprio tornaconto e meno al sociale. I servizi alla persona possono esser molto implementati e su questo suggerisco ad entrambi i candidati di lavorare"

  • Prima di lasciare Cadrezzate ecco un panoramica delle spiagge. Questi sono luoghi attrezzati che in estate attraggono turisti da tutta la provincia

    da tomaso.bassani modificato da redazione 5/8/2014 3:36:36 PM
Offerto da ScribbleLive Content Marketing Software Platform