Cuveglio al voto - Varese News

Live

Cuveglio al voto

  • Incontriamo Giorgio Piccolo, sindaco uscente di Cuveglio, e candidato per il suo secondo mandato: "La decisione di candidarmi è nel segno della continuità e per portare a termine il progetto iniziale del 2009. La lista è in un buona parte composta da persone dell'amministrazione uscente, oltre a nuove persone scelte perchè significative nell'ambito di quelle che sono le esigenze di una futura amministrazione. I componenti sono persone che hanno condiviso i valori di efficienza, trasparenza e vicinanza alla popolazione dell'azione amministrativa presente e che vogliono impegnarsi quotidianamente apportando energie, idee e competenze"

    da adelia.brigo modificato da redazione 5/12/2014 11:57:53 AM
  • "Riteniamo significativo il consolidamento e rafforzamento del ruolo di Cuveglio nel contesto sociale, offrendo opportunità di sviluppo sostenibile. Inoltre, il nostro impegno sarà indirizzato ai servizi alla famiglia e alla persona per trovare il miglior modo di affrontare il disagio familiare, pertanto continueremo con la pratica, già attuata, dei buoni lavoro in aiuto dei cittadini alle persone in difficoltà. Favoriremo le realtà aggregative del territorio, ad esempio scuola, Caritas, oratorio, Pro loco, associazioni sportive, culturali e di utilità sociale. Riteniamo che la famiglia sia il nucleo fondante della società, per questo le persone saranno al centro della nostra azione"
    da adelia.brigo modificato da redazione 5/12/2014 12:06:34 PM
  • Per quanto riguarda gli interventi strutturali, Piccolo spiega: "Per noi, una delle principali attività è eliminare il traffico pesante dal centro del paese e appoggiamo il progetto del Passante Sud, ovvero la realizzazione della bretella SS394 da noi fortemente voluto e che ha avuto la condivisione della Provincia di Varese e della Comunità Valli del Verbano e comuni limitrofi. Vorremmo inoltre realizzare una struttura polisportiva in collaborazione con il Comune di Cuvio, del quale abbiamo già ottenuto la condivisione dei comuni della valle, dalla Comunità Montana, della Provincia di Varese, della Regione Lombardia. Il progetto è già stato presentato alla Comunità Europea, alla quale verranno richiesti i finanziamenti. Vorremmo realizzarla in località Carreggio.
    Pensiamo inoltre, alla riqualificazione della sala polivalente per renderla idonea per ospitare in sicurezza gli eventi culturali ed è nostra intenzione dotare la biblioteca di un'area attrezzata con wifi e costituire un'area adibita a ludoteca che servirà a genitori e bambini come luogo di incontro. Completeremo i progetti già in essere quali la riqualificazione dell'area di Sant'Anna che, con la collaborazione dell'Accademia Belle Arti di Brera, prevede la posa di nuovo opere nelle cappelle della via Crucis a costo zero. Naturalmente non verranno dimenticati i centri storici nei quali verranno riqualificate ed opportunamente pavimentate le piazze di Cuveglio, Vergobbio e Cavona. Per garantire ai cittadini la possibilità di vivere il paese in tranquillità e sicurezza il nostro paese verrà presidiato quotidianamente dai Vigili Urbani, in collaborazione con le forze dell'ordine ed inoltre verranno approntati specifici progetti che permetteranno la vigilanza oltre gli orari di lavoro, serali e notturni. Potenzieremo i sistemi di sorveglianza nelle aree di maggiore criticità, al fine di prevenire la microcriminalità"
    da adelia.brigo modificato da redazione 5/12/2014 12:19:29 PM
  • "Cuveglio è il comune capofila nella convenzione della funzione d'istruzione pubblica sottoscritta con altri 6 comuni ed è sede dell'istituto scolastico. Opereremo perchè questo ruolo possa essere potenziato, adeguando l'offerta di servizi all'esigenza di cittadini". Piccolo continua spiegando: "Prevediamo di adattare l'attività di pre e post scuola comprendendo attività artistiche e complementari. Introdurremo anche il campo estivo per la scuola dell'infanzia. Riqualificheremo l'area adiacente alla scuola secondaria di primo grado per creare un centro sportivo e continueremo l'azione già iniziata con la sistemazione della pista di atletica, riqualificheremo gli altri campi e ricercheremo una soluzione sostenibile per creare una zona spogliatoi-ristorazione consentendo la piena fruibilità del luogo come centro di aggregazione"
    da adelia.brigo modificato da redazione 5/12/2014 12:22:17 PM
  • Per quando riguarda la politica ambientale, Piccolo spiega: "Continueremo a porre maggiore attenzione al decoro del paese (posa del bagno chimico del parco giochi di Vergobbio per esempio), miglioreremo la fruibilità della pista ciclabile con la dotazione di banchine, fontanelle e percorso vita. Sosterremo e agevoleremo i progetti di risparmio energetico e quelli finalizzati all'utilizzo di energie rinnovabili, oltre ai progetti per il recupero delle aree abbandonate da riconvertire in aree agricole. Ci attiveremo per sostituire le illuminazioni con lampade a led per un risparmio economico. Sarà nostra attenzione eliminare tutte le strutture che agiscono da barriera architettonica (marciapiedi, gradini, dislivelli..). Sempre per quanto riguarda l'ambiente supporteremo i privati nella messa in sicurezza delle aree rocciose sovrastanti i centri abitati"

    da adelia.brigo modificato da redazione 5/12/2014 12:25:24 PM
  • cuveglio.....il comune piu' bello..
  • Le imprese di @ArtigianiVarese e #tasi : imposta sui cittadini, non solo sulle imprese asarva.org/2014/04/tassaz… #cuveglioalvoto
  • "Un ultima parte che tengo a sottolineare è la forza e la credibilità del nostro gruppo, rafforzata dall’autonomia e indipendenza politica che accomuna tutti i nostri candidati. Infatti, a differenza di Piccolo, che ha trascorso la carriera politica sotto l’ombra di varie forze nazionali emergenti nei vari momenti storici dell’ultimo trentennio (sappiamo delle sue originarie simpatie comuniste, divenute amorosi sensi in consiglio comunale con la Lega, e oggi divenute dichiarazioni d’amore di Forza Italia), il sottoscritto non ha mai avuto tessere di partito in tasca e non ha mai subito condizionamenti politi esterni; allo stesso modo tutte le persone della nostra lista fanno della propria autonomia di pensiero e della propria indipendenza il punto di forza e credibilità del nostro programma a favore della cittadinanza di Cuveglio”. Per quanto riguarda l'unione dei Comuni, Ciglia spiega: “Credo che Cuveglio debba avere un ruolo strategico e fungere, nei confronti dei comuni limitrofi, da polo di aggregazione e centro di attrazione di finanziamenti esterni sul territorio di valle. Questa è da sempre la mia visione, mentre Piccolo ha avuto dei ripensamenti in questa direzione solo recentemente e solo dopo le forti critiche che gli sono arrivate da altri soggetti istituzionali”
  • Piero Castelli candidato consigliere per la lista "Cuveglio da Vivere"

  • Andrea lavora a Cuveglio: "per noi negozianti se ci fosse qualche iniziativa per portare gente sarebbe l'ideale"

  • Luisa lavora a Cuveglio ma
    abita a Cassano: "sono qua da 39 anni e mi trovo bene. Stanno cercando di fare diverse cose e pensare di più a noi commercianti"

  • Carla, nata e cresciuta qua ed è presidente del Comitato Feste di Vergobbio e volontaria centro anziani dice: "noi abbiamo sempre avuto appoggio dall'amministrazione in tutte le nostre attività. Sopratutto abbiamo avuto disponibilità durante la ristrutturazione del Museo della linea del tram"

Offerto da ScribbleLive Content Marketing Software Platform