Varano Borghi al voto - Varese News

Live

Varano Borghi al voto

  • Ecco dove si trova Varano Borghi

  • Ed eccoci nella bella Varano Borghi

  • Andiamo subito al bar Seven per un panino e un saluto al gestore Pietro che però oggi non lavora. Troviamo Il socio Ilario che, a proposito di elezioni, ci spiega: "Secondo me tre liste sono tante, in ogni caso non sono ancora usciti i programmi precisi definitivi quindi non so valutare. Per quanto riguarda quello che osservo io, a Varano vedo che al momento stanno riaprendo un po' di negozi e sembra che qualcosa si muova finalmente. Mi sento di chiedere una maggior delocalizzazione delle iniziative organizzate in paese. Non solo nella piazza principale ma distribuendo di più sul territorio a beneficio di tutti i negozianti

    da tomaso.bassani modificato da redazione 5/2/2014 12:29:18 PM
  • Incontriamo anche una preziosa conoscenza dell'ultimo 141tour a Varano: Roberto Vasconi. Si tratta di un profondo conoscitore del patrimonio storico di Varano che ha riprodotto in ogni suo particolare nelle sue ricostruzioni in legno. Roberto, come sempre, si sottrae alle domande e (non sia mai!) alle foto. Ma dopo un po' si sbottona e ci dice qualcosa di Varano sul quale la prossima amministrazione dovrebbe mettere mano.
    "Innanzitutto bisogna valorizzare il nostro grande patrimonio storico. Penso ad esempio a villa Borghi con la quale bisognerebbe stringere più intense collaborazioni per organizzare eventi ed esposizioni. In seconda battuta bisognerebbe concentrarsi sul lago. La sponda varanese è la più bella tra quelle che vi si affacciano. È soleggiata da mattina a sera, ma per avere un parco serio e sfruttato vanno fatte alcune strutture e valorizzazioni.
    Altro discorso è quello della riqualificazione della piazza: bisognerebbe mettere d'accordo i privati per fare una ristrutturazione globale del centro storico, integrando con finanziamenti attraverso bandi di concorso"

    da tomaso.bassani modificato da redazione 5/2/2014 12:37:01 PM
  • Roberto invece è ternatese e non abita a Varano, anche se di fatto vive qui perché vi si trova la sua ditta.
    Ci spiega che vorrebbe una campagna elettorale concentrata sui veri problemi delle persone: "Io per esempio poco tempo fa mi sono trovato nella situazione di dover smaltire un tetto in eternit. A Varano ci sono diversi edifici con eternit. Lo smaltimento sarà un grosso problema e a tal proposito si potrebbero fare degli accordi con le aziende per fare un consorzio per incentivare lo smaltimento, a prezzo contenuto, per i cittadini"

    da tomaso.bassani modificato da redazione 5/2/2014 12:40:20 PM
  • Un capitolo importante della prossima amministrazione sarà anche quello dell'istruzione. Ecco la la scuola elementare

    da tomaso.bassani modificato da redazione 5/2/2014 12:41:13 PM
  • Le imprese di @ArtigianiVarese e #tari : no al tributo sui rifiuti già smaltiti dalle aziende asarva.org/2014/04/tassaz… #varanoborghialvoto
  • Lorenzo Lo Vecchio è candidato della lista Per Varano. È un giornalista, è stato fondatore del gruppo di informazione di Italia Uno negli anni '70, poi dagli anni '80 ha aperto un'agenzia stampa per radio e televisioni private ed è stato direttore e responsabili di diverse testate. "La mia professione mi ha portato a girare il mondo dove ho imparato quello che viene fatto negli altri paesi. Vorrei riportare queste esperienze a Varano, diventando un sindaco sempre presente in municipio al servizio dei cittadini"

    da tomaso.bassani modificato da redazione 5/2/2014 2:49:06 PM
  • Varano ha alcune cose meravigliose che a mio parere vengono poco valorizzate. Villa Borghi è un'eccezione, ma in tutto il paese ci sono risorse che in altre nazioni probabilmente trasformerebbero il paese in una vera e propria meta turistica. Come mai noi non ce la facciamo.? Vorrei che la prossima amministrazione si impegnasse seriamente su questi temi.
  • La lista Per Varano è formata interamente da varanesi doc ed è una lista molto giovane.
    "Noi siamo consapevoli che ci siano poche risorse a disposizione ma intendiamo creare più servizi con risorse che provengano da fuori Varano, lo faremo rivalutando le strutture sul nostro territorio. Ad esempio con la collaborazione con villa Borghi per organizzare meeting e incontri. Vogliamo che Varano diventi un polo di incontro per cultura, industria, arte e commercio della provincia.

    Inoltre abbiamo un'entità come il lago che raccoglie migliaia di persone che però non salgono fino in paese. Noi vogliamo veicolare questo flusso turistico all'interno del paese sviluppando la ricettività dei nostri servizi. Con questi nuovi flussi potremmo trovare risorse per abbassare i costi dei servizi al cittadino. Il programma che abbiamo realizzato è fatto di punti ragionevoli ed estremamente studiate. Tra le varie cose intendiamo introdurre una rete Wifi aperta e gratuita, fare una complessiva ristrutturazione dell'edifico della scuola primaria e completare quello della scuola secondaria. Vogliamo implementare l'efficienza energetica degli edifici comunali e realizzare interventi per la sicurezza stradale. Partecipare a bandi pubblici e privati per ottenere i fondi necessari alla riqualificazione delle piazze, creare nuovi collegamenti con le piste ciclopedonali, e aree gioco pubbliche.

    Altro nostro obiettivo è la creazione di uno sportello lavoro in costante dialogo con le aziende. In preparazione del progetto già il prossimo 7 maggio nella sala Auser faremo un incontro pubblico con un direttore della Whirpool e un medio imprenditore della zona per discutere delle prospettive sul territorio.
    Altri appuntamento saranno l'8 maggio quando faremo una serata di ballo per i varanese alla quale parteciperanno i cinque volte campioni del mondo di ballo standard. Li portiamo perché loro hanno sperimentato a Gallarate una scuola di ballo che vorremmo portare nelle nostre scuole varanesi. Il 9 vi sarà il terzo appuntamento con un incontro pubblico a villa Borghi per la discussione del programma

    da tomaso.bassani modificato da redazione 5/2/2014 2:56:55 PM
Offerto da ScribbleLive Content Marketing Software Platform